Comune di Costa Volpino - Ufficio Tributi

Ultima modifica 10 ottobre 2022

Ragione sociale

Comune di Costa Volpino - Ufficio Tributi

Recapiti del gestore
Telefonici, postali e di posta elettronica
Tel: 035/970290 - interno 5
Indirizzo: Piazza Caduti di Nassiriya, 3 - 24062 Costa Volpino (BG)
E-mail: tributi@comune.costavolpino.bg.it e protocollo@comune.costavolpino.bg.it

Modulistica per l'invio di reclami
Modulo per invio reclami
Il modulo può essere recapitato all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it con allegata una copia della carta d'identità del sottoscrittore, oppure consegnata allo sportello.
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Atti di approvazione e regolamenti
Delibera del Consiglio Comunale n.23 del 29/04/2022
Approvazione delle tariffe TARI 2022
Data iniziale di pubblicazione: 03/06/2022
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Tariffe 2022
Data iniziale di pubblicazione: 03/06/2022
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Determina n.163 del 16/06/2021
Applicazione agevolazioni 2021 (allegati: comunicato, istanza e dichiarazione)
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Delibera di Giunta Comunale n.62 del 08/06/2021
Approvazione linee guida di dettaglio per l’applicazione delle agevolazioni TARI 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Delibera di Consiglio Comunale n.18 del 27/04/2021
Approvazione allegato al Regolamento TARI per concessione agevolazioni anno 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Allegato
Allegato al regolamento anno 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Delibera di Consiglio Comunale n.52 del 29/12/2020
Approvazione tariffe TARI 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Tariffe 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Delibera della Giunta Comunale n.59 del 28/05/2020
Tassa Rifiuti anno 2020: rideterminazione scadenza rate
Data iniziale di pubblicazione: 29/06/2020
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Delibera del Consiglio Comunale n.8 del 24/04/2020
Approvazione delle tariffe a norma dell'art. 7, c. 5 del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020.
Data iniziale di pubblicazione: 29/06/2020
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Regolamento comune per l’applicazione tassa rifiuti
Data iniziale di pubblicazione: 20/07/2020
Ultimo aggiornamento: 20/07/2020

Regolamento tassa rifiuti
Data iniziale di pubblicazione: 20/07/2020
Ultimo aggiornamento: 20/07/2020

Delibera del Consiglio Comunale n.18 del 09/07/2020
Approvazione allegato al regolamento
Data iniziale di pubblicazione: 20/07/2020
Ultimo aggiornamento: 27/07/2020

Allegato
Data iniziale di pubblicazione: 20/07/2020
Ultimo aggiornamento: 27/07/2020

Calcolo della tariffa
Informazioni
Qui di seguito sono presentate le regole per il calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

Tariffe anno 2021
TARI - determinazione tariffe anno 2021
Data iniziale di pubblicazione: 17/06/2021
Ultimo aggiornamento: 17/06/2021

Tariffe anno 2020
Data iniziale di pubblicazione: 26/06/2020
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Utenza domestica – esempio
Data iniziale di pubblicazione: 29/06/2020
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Utenza non domestica – esempio
Data iniziale di pubblicazione: 29/06/2020
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Riduzione tariffaria
Informazioni utili in condizione di disagio economico e sociale
Ai sensi del Regolamento TARI le persone nullatenenti e in condizioni di accertata indigenza, assistite in modo permanente dal Comune o in disagiate condizioni socio-economiche attestate dal Servizio Sociale comunale godono della riduzione totale della TARI.
A tal fine gli utenti possono rivolgersi al servizio sociale comunale che in base alle proprie valutazioni inoltrerà richiesta all’Ufficio Tributi.

Modalità di pagamento
Informazioni utili
La TARI è pagata mediante modello F24.
Dall'anno 2021 è possibile procede al versamento mezzo Pago PA, invece di utilizzare i modelli F24 allegati alla bolletta. In tal caso pregasi contattare l'Ufficio Tributi al numero 035 5785830 oppure mail: tributi@comune.costavolpino.bg.itPer gli utenti AIRE il pagamento è effettuato mediante bonifico bancario al servizio di tesoreria.

Modulo denuncia TARI - Persona Fisica
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Modulo denuncia TARI - Persona Giuridica
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Modulo Dilazione debiti non assolti – TARI
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Modulo istanza di rimborso/compensazione TARI
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Richiesta riduzione per compostaggio
Modulo richiesta riduzione TARI per compostaggio
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Richiesta sostituzione bidone
Modulo richiesta per la sostituzione del bidone della raccolta differenziata dei rifiuti
Data iniziale di pubblicazione: 30/07/2020
Ultimo aggiornamento: 30/07/2020

Cessazione Tari persona fisica
Modulo denuncia cessazione TARI persona fisica
Data iniziale di pubblicazione: 22/10/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Cessazione Tari persona giuridica
Modulo denuncia cessazione TARI persona giuridica
Data iniziale di pubblicazione: 22/10/2020
Ultimo aggiornamento: 03/06/2022

Scadenze di pagamento
Anno 2022
-1  rata: 03/08/2022
- 2 rata: 03/12/2022
- unica soluzione: 03/08/2022
Anno 2021
-1 rata: 03/08/2021
-2 rata: 03/12/2021
- unica soluzione: 03/08/2021
Anno 2020
- 1 rata: 31/10/2020
- 2 rata: 31/12/2020
- unica soluzione: 31/10/2020

Informazioni per ritardi od omissioni di pagamento
Cosa devo fare?
L’utente può contattare l’Ufficio Tributi oppure provvedere al pagamento con i modelli ricevuti, sempreché l’ufficio non abbia già iniziato attività di accertativa mediante l’invio di solleciti e/o accertamenti d’ufficio.
In caso di omesso pagamento l’utente riceverà un sollecito di pagamento, con allegato modello F24 in unica soluzione, con aggiunta delle sole spese di notifica mediante raccomandata con ricevuta di ritorno. Il pagamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla notifica.
Se l’utente non provvede nei termini indicati, sarà emesso avviso di accertamento esecutivo ai sensi della Legge n. 160/2019, con applicazione delle sanzioni pari al 30% dell’imposta dovuta e gli interessi calcolati al tasso legale.

Procedura di segnalazione modifiche o errori
Informazioni utili
Ai fini della determinazione degli importi, variazione dei dati o caratteristiche dell’utenza rilevanti per la determinazione dell’imposta, è necessario presentare la dichiarazione predisposta dall’ufficio, direttamente allo sportello negli orari di apertura o mediante mail all’indirizzo protocollo@comune.costavolpino.bg.it (in tal caso allegando documento di riconoscimento del firmatario).
Per la segnalazione di errori è possibile contattare telefonicamente l’ufficio per una prima valutazione e verifica di un effettivo errore, oppure trasmettere e-mail all’Ufficio Tributi indicando le generalità complete e l’eventuale errore riscontrato.

Procedura invio e compilazione documenti elettronici
Posta Elettronica Certificata (PEC)
L’utente deve attivare una casella di Posta Elettronica Certifica (PEC) e richiedere l’invio della bolletta TARI mediante richiesta all’indirizzo protocollo@pec.comune.costavolpino.bg.it

Comunicazioni di ARERA
Interventi di modifica del quadro regolatorio o comunicazioni di carattere generale per gli utenti
24/06/2020 - Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid
24/04/2020 - Coronavirus: norme specifiche e risorse per il dopo-emergenza
06/04/2020 - Rifiuti: ARERA, “dall’emergenza nasca un nuovo approccio sui rifiuti”
12/03/2020 - Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua
Data iniziale di pubblicazione: 29/06/2020
Ultimo aggiornamento: 28/07/2020

Delibera area n.15/2022 qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Sono stati determinati gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, a far data dal 01.01.2023, secondo lo schema I “livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio digestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 15/2022/R/rif.
Data iniziale di pubblicazione: 31/03/2022
Ultimo aggiornamento: 31/03/2022


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